9a Giornata

Mercoledi 17 dicembre - Palestra di Capergnanica

CHIODO FORMAGGI - GARIBALDI CAFE' 2 - 1

La Chiodo Formaggi torna a vincere dopo la brutta battuta d’arresto della settimana scorsa e lo fa a modo suo, con la tenacia e la caparbietà che la contraddistinguono, contro una squadra organizzata e fresca che è rimasta in partita fino alla fine.
La gioia di Marchini a fine gara è comprensibile perché la sua squadra, pur non essendo al top, torna in vetta alla classifica e dimostra, soprattutto grazie a lui, di aver superato psicologicamente lo smacco della pesante sconfitta contro il Bar Fiori.
L’inizio di gara è allucinante per i nero-verdi, infatti per ben due volte gli attaccanti del Garibaldi Cafè si trovano da soli contro Vailati, che, infuriato con la difesa, gli nega il gol.
Poi piano piano, sospinti dalle urla di Marchini, i padroni di casa iniziano a crescere, soprattutto Beretta, che dopo uno scambio con Silvani punta la porta e sigla oltre che l’1-0 il primo gol stagionale.
Come spesso accade ai ragazzi di Marchini però, dopo il gol, arriva il calo di tensione e contro avversari bravi a giocare a pallone è inevitabile prendere il gol e così 1 - 1 e tutto da rifare.
Intanto sono entrati Bressani, ancora un po’indeciso ma sulla via del totale recupero, e Chiodo, che come sempre ci mette un grande impegno lottando su tutti i palloni; e proprio loro due confezionano il nuovo vantaggio, Bressani lancia Chiodo, bravissimo ad aggirare il suo marcatore e a puntare la porta, straordinario a insaccare con un colpo di punta/esterno che non lascia scampo al portiere; un gran gol che premia meritatamente il presidente, da applausi.
Anche Vailati è da applausi quando sventa in maniera miracolosa un colpo di testa da 50 cm, ma anche il suo collega soncinese, quando nega il gol alla zampata di Bettinelli con un gesto d’istinto straordinario.
Durante il riposo Marchini chiarisce alcune cose, alcune posizioni e gli atteggiamenti da assumere e infatti nella ripresa la Chiodo Formaggi sembra più ordinata e oltre a soffrire meno, anche se Vailati compie grandi parate, sfiora più volte il terzo gol, che manca solamente o per la bravura del portiere avversario o perché ci si mette di mezzo il palo, colpito una volta da Groppelli dopo una leggera deviazione del portiere e due volte nel giro di un minuto da Rovida.
Al triplice fischio di Amoroso, arbitraggio ottimo, la Chiodo Formaggi esulta per il ritrovato primato in classifica.
Adesso una lunga sosta, in cui non bisogna perdere le motivazioni e poi si ripartirà a febbraio per continuare l’avventura, fin qui stupenda.

Pagelle (M.S.)

VAILATI voto 7: 2 miracoli per tempo per tener viva la squadra, conferma anche stasera di essere il miglior portiere della categoria. NUMERO UNO
BRESSANI voto 5.5: ha ancora nella testa il fantasma di Cirak, Marchini non lo aiuta spedendolo in panchina nonostante sia l'unico difensore a disposizione. Entra in campo timidamente, regalando una rimessa agli avversari che sfruttano segnando il gol del momentaneo pareggio, poi sbaglia un cruciale passaggio rischiando di far capitolare Vailati; riscatta, però la serata iniziata male, con il lancio illuminante che manda in goal Chiodo. ABBACCHIATO
BERETTA voto 6,5: messo in un ruolo non propriamente suo, fatica all'inizio nel tenere la posizione, ma il goal del vantaggio che mette a segno lo galvanizza, nella ripresa non sbaglia niente ed è fondamentale in un paio di chiusure nel finale. DISCIPLINATO
ROVIDA voto 6: ha il compito di sorreggere Bettinelli in avanti ma non esegue le direttive, giocando troppo a ridosso dei difensori, la squadra paga l'atteggiamento troppo difensivo e poco bilanciato subendo il goal del pari, nella ripresa gioca da difensore puro e se la cava decisamente meglio, sempre pericoloso dalla distanza, peccato che per 2 volte il palo gli neghi il goal. SFORTUNATO
GROPPELLI voto 7,5: è la sua miglior gara, salta l'uomo con facilità, ripiega costantemente in difesa, merita il goal in un paio di circostanze, ma le sue gran giocate vengono neutralizzate, prima dal palo poi dal portiere; era motivatissimo e deciso a cancellare la brutta serata di settimana scorsa, ci riesce e fa anche di più. RIVINCITA
BETTINELLI: voto 6,5: il bomber va ancora in bianco ma gioca una gara generosissima, aprendo varchi ai compagni e servendo ottime palle goal, la condizione non è ancora delle migliori ma se le doti tecniche sono queste... IBRAHIMOVIC
CHIODO voto 9: non è un caso se la scorsa settimana era stato l'unico ad uscire tra gli applausi, entra determinatissimo, corre, lotta, subisce duri interventi, ma non molla, sul finale di prima frazione sigla il goal che vale GAME, SET e MATCH. FEDERER
SILVANI vot 7.5: gioca ovunque, lo trovi in attacco e poi subito in difesa, lo vedi saltare l'uomo e lo vedi sradicarlo dai piedi dell'avversario l'azione dopo; quando è fuori la squadra è in difficoltà e va in affanno, quando è in campo tutti sono più sicuri e ordinati. Il contributo dato alla squadra nel girone d'andata è pazzesco. LEADER (pagella di G.G.)
MARCHINI voto 7: azzarda una formazione troppo offensiva e la squadra paga in principio; boccia Bressani, che subisce il colpo, per il resto è una furia:incita, urla, applaude, usa sia bastone che carota, non è un caso che con lui in panchina la squadra vince sempre. FONDAMENTALE
CHIODO FORMAGGI: voto 7: i punti ottenuti vanno oltre ogni più rosea previsione della vigilia.Il bilancio generale dice che la squadra non ha una gran condizione fisica, spesso ha bruti cali psicologici, ma alla fine riesce sempre a portare a casa la pagnotta, ed in questo sport non è affatto facile, con la forza di volontà e l'umiltà si potranno limare i difetti, per continuare a sognare, anche se adesso tra sogno e realtà non c'è più così tanta strada. CAPOLISTA

33 commenti:

  1. siete un pò troppo critici col bressa... data la vittoria (con gol decisivo nato da un suo assist) potevate almeno dargli la sufficienza, povero!
    anche se, devo dire, che il suo iniziale impatto al match è da 2 in condotta!!!

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che le urla e gli incitamenti di MISTER MARCHINI sono fondamenteli... NONNO PER SEMPRE!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Nella cronaca della partita, più precisamente nell'azione del gol avvesrario, non è stata spiegata la splendida tattica difensiva della nostra difesa: IL MODULO A TRENINO... 1-1-1!!!!!!!!!!!!!!!!!
    OSTI, SEL'FIF AMò VA COPE!!!!

    RispondiElimina
  4. Le pagelle le ha fatte massi. e sappiamo che è molto stretto nelle valutazioni.
    Il bressa si vede che non è ancora al top della condizione, l'infortunio patito a inizio stagione lo condiziona ancora, soprattutto mentalmente. sono convinto che nel ritorno farà vedere quello che vale, ritornando ai livelli dell'anno scorso, dove è stato uno tra i migliori.

    RispondiElimina
  5. ho visto la partita dalla tribuna e, anche se non vicinissima alla postazione di mister Marchini, mi è sembrato di sentire un "a terra chicco"...sbaglio?

    RispondiElimina
  6. sono qui per motivare le pagelle

    RispondiElimina
  7. la mia pagella l'ha fatta il giovo, ed è stato molto generoso, ma d'altronde siamo a Natale

    RispondiElimina
  8. la mia pagella l'ha fatta il giovo, ed è stato molto generoso, ma d'altronde siamo a Natale

    RispondiElimina
  9. sul bressa:

    io non ho mai detto che settimana scorsa ha fatto schifo, come ritenuto dal mister, che peraltro non c'era nemmeno, gli ho solo fatto notare la errata marcatura sul gigante buono. La scorsa settimana tutta la squadra ha giocato male, quindi non era giusto nel pre partita rivangare la prova del bressa, come fatto da Mr Marchini.
    Non ero nemmeno d'accordo sul fatto di tenerlo in panchina, visto che era l'unico difensore a disposizione.
    Detto questo bisogna dire che è entrato in campo con l'impatto sbagliato e vi spiego perchè:
    1-) se giochi da ultimo uomo devi comandare la difesa, e lui non parla mai;
    2-) ha sbagliato una rimessa per eccesso di foga quando eravamo in vantaggio ed era ancora il primo tempo, quindi poteva batterla con più calma, da lì è nato il pareggio;
    3-) in difesa giocavamo in 3 ad un certo punto, lui si è adattato quando invece avrebbe dovuto sistemare Roby ed il Berez visto che uno dei due era di troppo e che Marchini certe situazioni non le ritiene importanti?!?

    E' stato comunque bravo nel goal di Simo, ma quelle son cose che sa fare perchè è bravo non è l'ultimo arrivato, deve solamente modificare alcuni atteggiamenti, ma sono 8 anni che glelo dico.

    Se non lo ritenessi bravo a giocare certe cose non glele direi nemmeno.

    RispondiElimina
  10. Strappalacrime gli auguri di Buon Natale tra Mr Marchini ed il pupillo Silver

    RispondiElimina
  11. sono stato anche troppo generoso con il Mister, la sua pagella è la media delle seguenti votazioni:

    DISCORSO PRE-GARA: 5,5: evitabile il riferimento alla gara del bressa;
    FORMAZIONE: 3: neanche Zeman avrebbe messo in campo così tanti attaccanti;
    INDICAZIONI AI NEOENTRATI: 4: non pervenute;
    STRIGLIATA ALL'INTERVALLO: 8: bravo a rimettere le cose a posto;
    GRINTA: 9: quella non gli manca mai;
    CARISMA: 9: è amato da tutti;
    CORI POST-GARA: s.v.: spero nessuno li abbia ripresi;
    voto finale 7

    RispondiElimina
  12. Marchini querelato da Gianni Guerini: " l'1-1-1-1 è farina del mio sacco"ha sentenziato il Gianni Morandi di Bolzone

    RispondiElimina
  13. il voto fatto da me per massi credo sia stra meritato, per la quantità dimostrata ieri sera. io avrei dato qualcosa in più al berez, perchè oltre al gol ha creato tanto sbagliando poco niente.

    RispondiElimina
  14. comunque si, il mister ha chiamato anche il modulo "a terra chicco"

    RispondiElimina
  15. grndi tutti !
    ora meritato riposo
    e sabato si festeggia il campione d'inverno!!!

    RispondiElimina
  16. condivido le votazioni che massi ha faotto al mister!

    RispondiElimina
  17. basta critiche al bressa...mio amato connazionale

    RispondiElimina
  18. Safari... dentro la mia testa...

    RispondiElimina
  19. seeeeeeeeeeeee per innamorarmi ancooooraaaaaaaaaa torneraaaaaaaaaaa super Massimo Marchini

    RispondiElimina
  20. aaaaahhhhhhhhhhh come gioca Simone

    RispondiElimina
  21. parafrasando la mitica frase del mio collega a controcampo dico: aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhh che figo che è Vailati!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Vailati? ma lascia stare

    RispondiElimina
  23. Vailati? ma lascia stare

    RispondiElimina
  24. Chiiiiiiiiii?
    Vailati? ciccio finiamo di leggere la divina commedia che è meglio

    RispondiElimina
  25. fossi Marchini, sabato sera dopo la cena, porterei i ragazzi al peperoncino, li farei entrare, li farei accomodare a guardare le ballerine, gli offrirei uno di quei cocktail con i nomi strani, anche 2 o tre, li manderei in una stanza a fare un privè, chiuderei bene la porta e poi sapete cosa dovrebbe fare?

    BUTTARE LA CHIAVE! BUTTARE LA CHIAVE! BUTTARE LA CHIAVE

    RispondiElimina
  26. figa il roccia sarebbe a sagra....ma anche il Baroz e rovida

    RispondiElimina
  27. MA LASCIA STARE! PUBBLICITA', CHAMPIONS LEAGUE, REALITY, LA TALPA, LUXURIA

    RispondiElimina
  28. Buon Natale a tutti e flice anno nuovo grazie ragazzi siete splendidi

    RispondiElimina
  29. Ovvio, ovunque c'è gnocca io sono a sagra!!!

    RispondiElimina