13a giornata

BOREA DANESI MELOTTA - CHIODO FORMAGGI 5 - 4
GARIBALDI CAFE' - BAR FIORI 5 - 3
GOLD LION Bagnolo - COPERFAC ATALANTINA 4 - 3
POLASTR PARQUET - VIDEOTON Rinviata
CASTELNUOVO - Riposo

La classifica dopo 13 turni

36 commenti:

  1. il csi ha squalificato per una gara Andrea invece del Conta. sono troppo degli storditi, visto che non c'era neanche a giocare.

    RispondiElimina
  2. ho visto, mi è arrivato via mail il comunicato ufficiale: venerdi, prima della riunione con i leo, vado al csi a far rettificare l'errore.

    RispondiElimina
  3. Facile che abbia sbagliato l'arbitro. Non mi sembrava un fenomeno

    RispondiElimina
  4. mi ha kiamato il mister Marchini: mi ha detto che domenica per l'aperitivo e cena dovrebbe esserci

    RispondiElimina
  5. Berez, senti Massi, che stranamente non scrive più, e il conta per domenica

    RispondiElimina
  6. naturalmente sono invitate anche le fanciulle F-L-M-S-A, sia per la cena che per il pre-cena, se hanno piacere...

    RispondiElimina
  7. ciao giovo, alla cena non ci sono, ma ci vediamo direttamente mercoledi prossimo per la gara con il Videoton, speriamo di essere al completo, anche perchè le avversarie incalzano

    RispondiElimina
  8. poi tutti all'Ottavo offro io

    RispondiElimina
  9. Si chiama Peperoncino adesso!

    RispondiElimina
  10. SE fai SERO gol vinci SERO trofei.

    RispondiElimina
  11. puntualizzio che ciò che è scritto sopra deriva dalla pura fantasia di un facinoroso; voglio precisare che non ho mai e poi mai pensato di proporre e/o di andare in quell'ambiguo locale!
    indi, mi auguro con tutto il cuore che questa persona, di basso livello intellettuale, di finirla con queste facezie, poichè ha rotto le palle, nonchè mi fa denotare che la sua antipatia mi induce a vedere la sua scatola cranica di forma fallica (traduco per il plebeo: tsta di cazzo!!!)

    RispondiElimina
  12. Ho letto sotto: massi, domenica vieni con me ed il mister a vedere il derby? naturalmente nella parte della cremo...

    RispondiElimina
  13. mi piacerebbe ma la morosa potrebbe prendermi a calci... sarà per un'altra volta... mi raccomando però non fermatevi nei gustosi localini che vi traggono tanto in tentazione

    RispondiElimina
  14. no, tranquillo, lo sai bene che io non frequento quei posti!!!

    RispondiElimina
  15. qualcuno sa i risultati del Bar Fiori e della Borea?

    RispondiElimina
  16. Borea - Garibaldi cafè 12 - 5

    risultato che tutto sommato va bene a noi in ottica play-off, visto che il garibaldi rimane a -6

    RispondiElimina
  17. Bar Fiori 3 - Gold Lion 2

    RispondiElimina
  18. Ma F-L-M-S-A ci sono ancora?
    vi ricordo che siete invitate anche voi domenica alla cena ed al pre-cena (aperitivo all'IM)

    RispondiElimina
  19. Bar Fiori 31 13
    Borea Danesi Melotta 27 13
    Formaggi Chiodo 25 12
    Gold Lion Bagnolo 19 12
    Garibaldi Cafè 19 12

    RispondiElimina
  20. 31 13 Bar Fiori
    27 13 Borea Danesi Melotta
    25 12 Formaggi Chiodo
    19 12 Gold Lion Bagnolo
    19 12 Garibaldi Cafè

    RispondiElimina
  21. dai, abbiamo 6 punti dalle terze. non possiamo essere così grammi da non raggiungere i play-off. per il titolo invece.....ciao-ciao

    RispondiElimina
  22. IO CREDO ANCORA ANCHE AL PRIMO POSTO!!!!!
    DAI RAGA, POSITIVI!!!!!!
    NON MOLLIAMO

    RispondiElimina
  23. bar fiori=pergo=abbattiamo quei cani

    RispondiElimina
  24. se le vinciamo tutte e battiamo il bar fiori con più di tre gol di scarto si può, ma l'impresa è ardua

    RispondiElimina
  25. Roccia bel stallone. tingimi tutto

    RispondiElimina
  26. specifico di non essere io Solange, per me un punto è chiaro, al roccia piace tanto il pelo, e sapete a cosa mi rifeisco, qundi non etichettiamolo come omosessuale

    RispondiElimina
  27. domani sera il roccia trova la morosa, me lo sento

    RispondiElimina
  28. grazie per la definizione di cani...

    RispondiElimina
  29. Effettivamente pur essendo della Chiodo Formaggi non mi è piaciuta come affermazione...
    Un po' forte per usare un eufemismo...

    RispondiElimina
  30. Il cane (Canis lupus familiaris) è un mammifero onnivoro (con la domesticazione si è distinto dal suo predecessore carnivoro, il lupo, del quale rappresenta una forma neotenica e rispetto al quale ha canini meno aguzzi, intestino più lungo, ed è privo di artigli affilati).

    Il cane è estremamente variabile nelle sue caratteristiche biologiche, per via della selezione operata dalla natura (dalle zone di provenienza) e sopratutto dall'uomo (suo compagno di vita fin da ere preistoriche), in genere il peso può variare da 700gr ai 90 kg. Ha un ciclo mestruale ripetuto due volte l'anno (al contrario dei lupi che hanno 1 solo periodo d'estro) questa caratteristica è dovuta in parte all'uomo per facilitare l'allevamento e la selezione.

    Il periodo di gestazione per tutte le razze è di circa 9 settimane. Vengono alla luce da 2 a 10 piccoli, a seconda della taglia dell'animale. Notevoli sono i cambiamenti apportati nel corso dei secoli dalla selezione operata dall'uomo, sia come caratteristiche fisiche (colore, peso, qualità sensoriali), che come caratteristiche sociali. Notevole importanza è stata posta nel comportamento, ad oggi tutte le razze hanno una spiccata predisposizione al comportamento giocoso e socievole, che in natura (riferendosi al suo progenitore lupo) scomparirebbero con il sopravvenire dell'età adulta, questa caratteristica si chiama neotenia.


    Il senso dell'olfatto
    Fondamentale per il cane è il senso dell'olfatto, derivato dalla sua preistorica attività di cacciatore, è la principale caratteristica distintiva del cane, parte fondamentale del suo processo di riconoscimento degli odori è la particolare conformazione del suo naso (il tartufo) ma sopratutto dalla ricchissima mucosa interna, in grado di distinguere 1 sola molecola di una sostanza su milioni. Il tartufo nel cane rappresenta l'estremità terminale del naso dello stesso. È caratterizzato dalla mucosa che lo riveste e svolge gli stessi compiti che in qualsivoglia altro mammifero: alla sua estremità ci sono le froge o cavità per aspirare l'aria e come in altri mammiferi, al confine mucosocutaneo, è dotato di "vibrisse" laterali che altro non sono che dei grossi peli con funzioni sensoriali molto importanti. Ma quello che lo rende speciale sono varie funzioni aggiuntive. Intanto è un eccezionale organo di senso soprattutto in senso termico e dinamico (perché la mucosa che lo riveste è provvista di ghiandole sudoripare - la pelle del cane ne è quasi totalmente priva -) tattile (è in grado di registrare anche lievissime asperità e vibrazioni che altrimenti sfuggirebbero all'animale). L'impronta delle circonvoluzioni che lo contraddistinguono sono specifiche dell'individuo, e al pari delle impronte digitali dell'essere umano, possono essere usate come efficace sistema di riconoscimento.


    Evoluzione
    Mosaico Pompeiano raffigurante un cane con guinzaglioEvolutivamente, si è ritenuto (a partire dagli studi di Konrad Lorenz) che il cane potesse discendere dal lupo o dallo sciacallo, o da entrambi, che avrebbero dato origine a razze primitive diverse, dalle quali sarebbero derivate le molteplici forme attuali.

    I più recenti studi basati sulla genetica, supportati dagli approfondimenti paleontologici, hanno portato a ritenere valido il riconoscimento del lupo grigio (Canis lupus) come progenitore del cane domestico, riconosciuto come sottospecie (Canis lupus familiaris). Ancora incerte sono le ipotesi sul processo di domesticazione. Una delle ipotesi più accreditate è quella dei coniugi Ray e Lorna Coppinger, biologi, che propongono la teoria di un "domesticamento naturale" del lupo, una selezione naturale di soggetti meno abili nella caccia, ma al contempo meno timorosi nei confronti dell'uomo, che avrebbero cominciato a seguire i primi gruppi di cacciatori nomadi, nutrendosi dei resti dei loro pasti, ma fornendo inconsapevolmente un prezioso servizio di "sentinelle", stabilendosi in seguito nei pressi dei primi insediamenti, e dando il via ad una sorprendente coabitazione tra due specie di predatori, con reciproci vantaggi.

    Alcuni di questi "cani selvatici" sarebbero poi stati avvicinati ed adottati nella comunità umana (village dogs, i "cani pariah" che si trovano ancora oggi in alcune società, cani "di tutto il villaggio", tollerati per il loro ruolo di spazzini e di predatori di piccoli nocivi), dando il via ad un perfetto esempio di coevoluzione. Quasi certamente, come dimostrato anche dagli studi di Dimitri Belayev, la naturale selezione basata sulle attitudini caratteriali al domesticamento ha provocato la comparsa di mutamenti fisici (dalla riduzione del volume cranico, all'accorciamento dei denti, ma anche la comparsa di caratteri quali le chiazze bianche sul mantello e le code arrotolate).

    Nei siti archeologici più antichi, numerosi sono i ritrovamenti di resti di cani (che pure testimoniano le prime differenze dall'antenato selvatico), anche se recanti per lo più evidenti segni di macellazione. La prima testimonianza di un legame nuovo, più profondo, tra uomo e cane, lo troviamo nella cultura natufiana, risalente a 12000 anni fa, in una tomba che conserva di resti di un uomo anziano che appoggia la testa ed una mano al corpo di un cucciolo.

    La prima differenziazione tra le diverse "razze" locali, è da attribuirsi alle diverse sottospecie di lupo che vennero addomesticate quasi contemporaneamente in diverse parti del mondo, in situazioni geografiche e climatiche altrettanto dissimili. Possiamo farci un'idea del loro aspetto se prendiamo in considerazione le razze "moderne" riunite nel gruppo 5 della classificazione F.C.I. Federazione Cinologica Internazionale (cani di tipo spitz e primitivo, appunto). I primi cani erano certamente lavoratori versatili, in grado di assolvere molteplici compiti, dalla guardia del villaggio all'ausilio nella caccia, dal trasporto di piccoli carichi alla conduzione delle prime mandrie della nascente pastorizia.

    Successivamente, i soggetti più dotati fisicamente e/o attitudinalmente per i diversi impieghi, cominciarono ad essere selezionati dall'uomo, in modo dapprima "istintivo" (privilegiando i preferiti con una migliore alimentazione), poi con metodi sempre più efficaci. Può essere interessante osservare come le grandi variazioni morfologiche che hanno permesso al lupo di "trasformarsi" in alano, chihuahua oppure bassotto, si sono presentate nel corso dei secoli in forma involontaria, vere e proprie mutazioni spontanee che l'uomo ha saputo sfruttare e valorizzare; la struttura del levriero non era certo "progettabile" da parte di un cacciatore del deserto, ma lui ha saputo osservare come i suoi cani più validi nel raggiungere la preda fossero quelli dotati di arti lunghi e sottili, sterno carenato e coda portata in modo da bilanciarne il movimento in velocità: ecco nascere nella sua mente una sorta di "standard di razza", da ricercare nella scelta dei cani dai quali farsi accompagnare nella caccia.

    Un levrieroSi sono talvolta sfruttate quelle che potevano apparire assurde bizzarrie genetiche, quali il nanismo acondroplasico (arti corti su corpi normali), utili in cani adibiti a seguire la selvaggina nel folto dei cespugli, o dentro le tane: ecco la comparsa delle forme "bassette" in molte razze da caccia! Molto interessante, poi, lo ricostruzione dell'evoluzione delle razze attraverso il fenomeno del pedomorfismo neotenico, la conservazione cioè nei cani adulti di alcuni tratti morfologici e caratteriali tipici di diverse fasi giovanili dello sviluppo del lupo. In base a tale teoria, si possono raccogliere le razze in 4 gruppi:

    cani primitivi-con proporzioni della testa e struttura generale fortemente lupine, orecchie erette. Esempi: groenlandese, laika, pharaon hound, basenji, vastgotaspets
    pedomorfi di primo grado-teste allungate, stop accentuato, orecchie semi erette. Sono segugi e cani paratori, con spiccato istinto all'inseguimento. Esempi: wolfhound, bloodhound, bracchi, collies, terrier, bassetti
    pedomorfi di secondo grado-teste più larghe, musi più quadrati, stop marcato, orecchie pendenti, pelle più spessa. Cani giocatori con gli oggetti, buoni riportatori. Esempi: terranova, retrievers, barbet, spaniels, bichon
    pedomorfi di terzo grado-accentuati diametri trasversali, musi corti o cortissimi, occhi frontali, orecchie piccole e cadenti, cute abbondante che forma rughe, molto predisposti all'accumulo di grassi. Cani "lottatori" (anche nella forma giocosa), fortemente territoriali e diffidenti. Esempi: mastini, cani da montagna, cani da presa, bulldog, carlino, pechinese.
    Nel tempo, l'uomo ha selezionato molte diverse razze e varietà di cani, per avere un aiuto nelle sue molte attività: esistono quindi oggi razze di cani da pastore, da caccia, da guardia, da compagnia, da corsa e altre ancora.


    Razze

    Classificazione F.C.I. per gruppi e sottogruppi
    Gruppo 1: Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)
    Cani da Pastore
    Cani da Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)
    Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri
    Tipo Pinscher e Schnauzer
    Molossoidi (suddivisi in: tipo mastino e tipo cane da montagna)
    Bovari Svizzeri
    Gruppo 3: Terrier
    Terrier di taglia grande e media
    Terrier di piccola taglia
    Terrier di tipo Bull
    Terrier di tipo Toy
    Gruppo 4: Bassotti
    Bassotti
    Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo
    Cani nordici da slitta
    Cani nordici da caccia
    Cani nordici da guardia e da pastore
    Spitz Europei
    Spitz Asiatici e razze affini
    Tipo primitivo
    Tipo primitivo da caccia
    Tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso
    Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue
    Segugi
    Cani per pista di sangue
    Razze affini
    Gruppo 7: Cani da ferma
    Cani da ferma continentali
    Cani da ferma britannici ed irlandesi
    Gruppo 8: Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
    Cani da riporto
    Cani da cerca
    Cani da acqua
    Gruppo 9: Cani da compagnia
    Bichons e affini
    Barboni
    Cani Belgi di piccola taglia
    Cani nudi
    Cani del Tibet
    Chihuahua
    Spaniel inglesi da compagnia
    Spaniel giapponesi e pechinesi
    Spaniel nani continentali
    Kromfohrländer
    Molossoidi di piccola taglia
    Gruppo 10: Levrieri
    Levrieri a pelo lungo o frangiato
    Levrieri a pelo duro
    Levrieri a pelo corto

    Classificazione morfologica per tipologie
    Un bulldog inglese ritratto ad una mostra canina in PoloniaTipologia Braccoide
    testa di forma prismatica, con muso a facce laterali parallele, salto naso-frontale poco accentuato; orecchie grandi e piatte sulle guance; labbra superiori abbondanti che coprono il profilo inferiore della mandibola. Rappresentanti del Gruppo sono: Bracco italiano, Dalmata, Setter, Retrievers, Cocker, ecc.
    Tipologia Lupoide
    testa a forma piramidale; orecchie erette e triangolari; muso allungato ed in rapporto di 1:1 col cranio; labbra superiori piccole e aderenti; dentatura con chiusura a forbice. Rappresentanti del Gruppo sono: Pastore tedesco, Pastore Belga, Chow Chow, Fox terrier, ecc.
    Tipologia Molossoide
    testa rotonda, voluminosa; orecchie piuttosto piccole; muso più corto del cranio; labbra abbondanti; dentatura con chiusura a tenaglia o prognata. Rappresentanti del Gruppo sono: Mastino Napoletano, Boxer, Cane di Terranova, Bulldog inglese, Alano, Dogo Argentino, ecc.
    Tipologia Graioide
    testa a forma di cono allungato, stretta; orecchie piccole e portate indietro; rapporti di lunghezza del muso rispetto al cranio 1:1; labbra stirate; dentatura con chiusura a forbice. Rappresentanti di questo Gruppo sono: (Levrieri) Whippet, Borzoi, Saluki, Piccolo Levriero Italiano, ecc.
    Tipologia Bassottoide
    i soggetti Anacolimorfi.
    Tipologia Volpinoide
    rappresentanti di questo Gruppo sono: Volpini e Piccoli Spitz.

    Cani da caccia
    Un American FoxhoundCol tempo, affinandone le predisposizioni naturali, sono stati selezionati cani con caratteristiche specifiche per i differenti tipi di caccia condotti dall'uomo:

    quelli che inseguivano le prede per poi aggredirle (cani da sangue, cani da traccia, cani da pista) sono stati selezionati per la caccia alla sèguita (alla volpe, al cinghiale, all'orso, ecc.): es. segugio, beagle, dogo, ecc.;
    quelli che, percepito l'odore del selvatico, si fermavano a breve distanza e lo puntavano (cani da punta) sono stati usati per la ferma: es. setter, pointer, bretone, bracco, ecc.;
    quelli dotati di un forte senso del recupero dell'animale abbattuto (cani da riporto) sono stati usati principalmente per il riporto, soprattutto nelle zone acquitrinose (es. i retrievers): es. golden retriever, terranova, labrador, ecc.;
    quelli che naturalmente (anche grazie agli arti corti spesso dovuti a nanismo acondroplastico) erano portati a seguire la preda fin dentro la tana (cani da tana) sono stati selezionati per la caccia in tana: es. bassotto, terrier, ecc.;
    e via dicendo.

    Addestramento
    Per approfondire, vedi la voce Addestramento cinofilo.
    Un cucciolo di caneIl cane è un animale sociale che vive in un branco gerarchicamente organizzato: quindi, per ottenerne ubbidienza e per poterlo educare è necessario stabilire chiaramente chi comanda (il "capobranco") e farsi riconoscere come suo superiore nel branco misto di cani e umani in cui si trova a vivere.

    Stabilito questo il cane è, fra gli animali domestici, forse il più facile ed il più proficuo nell'addestramento, ed è capace di eseguire un gran numero di comandi, generalmente impartiti con la voce o fischietto, ma in qualche caso anche con gesti.

    I metodi tradizionali di addestramento del cane si fondano principalmente sulla correzione dei comportamenti errati, fino all'ottenimento del comportamento desiderato. Questo avviene necessariamente con l'applicazione di forme di punizione di varia intensità, dal semplice strattone applicato tramite il guinzaglio, fino all'uso di strumenti quali i collari a punte e/o elettrici, questi ultimi controllati a distanza tramite telecomando. Il progredire delle conoscenze etologiche, e la crescente sensibilità animalista, hanno fatto si che negli ultimi anni si siano diffuse, a partire dal mondo anglosassone, nuove tecniche di educazione gentile, basate sul premio, o meglio sul rinforzo positivo del comportamento desiderato, tramite bocconi, giocattoli, carezze. Una delle metodologie più efficaci, anche se spesso male interpretata da chi la applica in modo approssimativo ed improvvisato, con conseguenti scarsi risultati è quella del Clicker training.

    Nell'ambito delle attività organizzate di addestramento, vanno diffondendosi per seguito e per approfondimento le "prove di lavoro" riservate ad esemplari delle razze di utilità; si tratta di manifestazioni cinotecniche e sportive organizzate dalle delegazioni dell'E.N.C.I. allo scopo di mettere in evidenza le qualità naturali del cane, nonché la sua attitudine ad applicare ciò appreso dall'addestramento specifico e per individuare e fare conoscere, ai fini dell'allevamento, i soggetti dotati di carattere migliore e più idonei al lavoro.


    Le malattie più frequenti nel cane
    Le patologie di più frequente riscontro nel cane sono:

    Cute e annessi cutanei:
    Dermatite batteriche;
    Seborrea;
    Rogna sarcoptica (Zoonosi);
    Demodicosi.
    Orecchio:
    Otite batterica;
    Otite parassitaria.
    Occhio:
    Congiuntivite batterica;
    Cheratite;
    Entropion;
    Ectropion.
    Apparato respiratorio:
    Cimurro.
    Apparato gastroenterico:
    Gastroenterite da Parvovirus.
    Apparato cardiocircolatorio:
    Filariosi cardiopolmonare.
    Malattie sistemiche:
    Leishmaniosi.
    Altre ancora colpiscono le ossa come la panosteite. È consigliabile sottoporre ad un controllo veterinario il proprio cane almeno ogni sei mesi

    RispondiElimina
  31. devo ammettere che non ho usato un bel termine, però non amo questi loro frequenti sfotto sul nosro sito...è vero anche che non sono stati offensivi, quindi moderererò il linguaggio nelle mie future esternazioni

    RispondiElimina
  32. però il Baroz è troppo moderato, prima dice di no ad Inter-Fiorentina, poi chiede eleganza nei commenti, insomma...

    RispondiElimina
  33. ...un po' di libertà espressiva altrimenti posso parlare anch'io di prostituzione intellettuale

    RispondiElimina
  34. Prostituzione? Quanto viene? :D Cmq Massi ho espresso solo un mio parere, mica voglio metterti il bavaglio!!! :)

    RispondiElimina